Termini e Condizioni ITL

Gentile Utente,

La invitiamo a leggere con attenzione i seguenti “Termini e Condizioni del Contratto di Adesione alla Piattaforma ITL” (di seguito semplicemente Termini e Condizioni) prima di registrarsi e di iniziare ad utilizzarne i relativi prodotti e servizi.  

La informiamo che i presenti “Termini e Condizioni” costituiscono un contratto tra Lei e “IT Legals Ltd” (di seguito anche ITL) e che registrandosi alla Piattaforma ITL ne accetta integralmente il contenuto. Cliccando su “Ho preso visione e accetto Termini e Condizioni e la Privacy Policy di IT Legals”, Lei accetta di stipulare un contratto legalmente vincolante con ITL (anche se utilizza i nostri prodotti e/o servizi per conto di un’azienda).

Nel caso in cui non intendesse accettare i presenti “Termini e Condizioni” non clicchi su “Ho preso visione e accetto Termini e Condizioni e la Privacy Policy di IT Legals” e non acceda o utilizzi in altro modo la Piattaforma ITL e nessuno dei nostri prodotti e/o servizi.

TERMINI E CONDIZIONI DEL CONTRATTO DI ADESIONE ALLA PIATTAFORMA IT LEGALS

“IT Legals Ltd” (di seguito denominata anche ITL) con sede in via Giuseppe Calleja 23, Piano 1 Swatar, MSD2270 Msida (MT), VAT N. MT22077612, sito web www.itlegals.com ed e-mail info@itlegals.com, è una società specializzata in soluzioni e-business per l’adeguamento normativo aziendale, che ha sviluppato una Piattaforma Web Proprietaria (di seguito anche Piattaforma ITL) per l’erogazione di prodotti e servizi di consulenza on-line e formazione professionale e personale a distanza.

ITL è ideatrice, proprietaria e gestrice del Piattaforma ITL (raggiungibile all’indirizzo www.itlegals.com) un software applicativo web, che permette di svolgere in maniera semplice e veloce e in piena autonomia, tutti gli adempimenti di legge in materia di adeguamento normativo aziendale.

La mission di ITL è fornire prodotti e servizi di consulenza on-line e formazione a distanza per l’adeguamento normativo di aziende e professionisti.

La vision di ITL è diventare la prima piattaforma web di riferimento per la consulenza on-line e per la formazione professionale a distanza e la più grande community dedicata all’adeguamento normativo aziendale e professionale.

ITL è titolare in esclusiva del marchio "IT Legals" e di tutti i diritti di proprietà intellettuale, industriale e d’autore relativi alla Piattaforma ITL e agli applicativi software sviluppato e/o utilizzati a tale scopo.

Prima di aderire Lei, dichiara di aver potuto verificare preventivamente le caratteristiche dei prodotti e dei servizi di ITL, le prestazioni della Piattaforma ITL, nonché le metodologie e il know-how di ITL e giudicandoli idonei alle proprie necessità ha deciso di accettare i presenti “Termini e Condizioni”.

L’adesione e l’utilizzo della Piattaforma ITL sono regolati dai presenti “Termini e Condizioni”, dalle “Condizioni Marketing”, dalla “Privacy Policy”, dalla “Cookies Policy”, dalla “Documentazione Tecnica” e dal “Contratto di Partnership” di ITL, qui interamente richiamate, conosciute e pienamente da Lei accettate con la stipula del presente contratto.

ITL non assume responsabilità alcuna ad eccezione di quella relativa agli obblighi espressamente posti a suo carico dai presenti “Termini e Condizioni”.

L’interazione tra i soggetti registrati alla Piattaforma ITL avverrà previo accesso di ciascun utente alla propria area riservata della Piattaforma ITL e dovrà essere sempre effettuata nel rispetto dei “Termini e Condizioni” e delle altre direttive e prescrizioni indicate da ITL.

I “Termini e Condizioni” si applicano unicamente nel caso in cui l’interazione tra gli utenti avvenga nei modi di cui al punto precedente e non riguardano, quindi, i rapporti sorti o che sorgeranno tra gli utenti con modalità diverse da quelle indicate o, comunque, al di fuori della Piattaforma ITL.

Le premesse unitamente agli allegati costituiscono parte integrante e sostanziale dei presenti “Termini e Condizioni”.

TUTTO CIÒ PREMESSO SI CONVIENE E SI STIPULA QUANTO SEGUE TRA UTENTE E ITL

1 - DEFINIZIONI

Nel contesto del presente contratto i seguenti termini hanno il significato qui di seguito specificato:

  • "Azienda" è qualsiasi soggetto persona fisica, giuridica, ente o associazione, per conto della quale un utente, acquista e/o utilizza i prodotti e i servizi di ITL.
  • "Bitfox” è un’unità di misura utilizzata da ITL per la valorizzazione economica dei propri servizi e prodotti, che non ha valore al di fuori dei rapporti commerciali intercorsi con ITL.
  • "Corrispettivi" sono le quote una tantum, i canoni fissi, i canini periodici di abbonamento, le commissioni fisse e/o variabili dovute a ITL per l’acquisto di Bitfox e per l’utilizzo di determinati prodotti e/o servizi presenti nella Piattaforma ITL.
  • “Credenziali di Autenticazione” sono gli strumenti volti ad identificare ciascun utente, quali "username" e "password", che consentono l'accesso alla Piattaforma ITL in esecuzione del presente contratto;
  • “ITL” è la società, parte del presente contratto, che provvede all’amministrazione e gestione della Piattaforma ITL e degli altri applicativi ITL e alla promozione, commercializzazione e fornitura di prodotti e servizi all’utente.
  • Partner” è l’Azienda autorizzata da ITL ad operare nelle Piattaforma ITL come operatore business secondo le modalità indicate nei presenti “Termini e Condizioni” a seguito della sottoscrizione del “Contratto di Partnership”.
  • “Piattaforma ITL” è il software applicativo web tramite il quale sono resi disponibile online all’Utente, in modo diretto (tramite l’indirizzo www.itlegals.com) o indiretto (tramite altri applicativi software), i prodotti e i servizi di ITL.
  • "Prodotti" sono i prodotti che ITL mette a disposizione dell’utente, a titolo oneroso o gratuito, anche prestandoli direttamente o indirettamente tramite Partner qualificati.
  • "Servizi" sono i servizi che ITL mette a disposizione dell’utente, a titolo oneroso o gratuito, anche prestandoli direttamente o indirettamente tramite Partner qualificati.
  • “Staff” insieme di utenti autorizzati ad operare nella Piattaforma ITL in nome e per conto di un’Azienda o di un altro Utente.
  • "Utente " è qualsiasi soggetto persona fisica che, registrandosi on-line stipula il presente contratto e aderisce alla Piattaforma ITL, in nome proprio o in nome e per conto di un’azienda, al fine di acquistare e/o utilizzare i prodotti e i servizi di ITL.

2 - OGGETTO DEL CONTRATTO

Con il presente contratto ITL e l’Utente (di seguito anche Parti) intendono regolare:

  • Le condizioni di adesione alla Piattaforma ITL
  • Le condizioni di acquisto e di utilizzo dei prodotti e dei servizi di ITL
  • I rapporti interpersonali, lavorativi, professionali e commerciali tra ITL e l’Utente;
  • I rapporti interpersonali, lavorativi, professionali e commerciali tra Utenti e Azienda e Utente
  • Le condizioni di promozione, fornitura e erogazione di prodotti e servizi di ITL all’Utente.

Il presente avrà come oggetto, la promozione, la vendita, l’acquisto e l’utilizzo dei prodotti e dei servizi messi a disposizione da ITL all’Utente attraverso la Piattaforma ITL tra i quali a titolo esemplificativo e non esaustivo:

  • Documentazione
  • Corsi E-learning
  • Assessment
  • Analisi dei Rischi
  • Registri
  • Altri prodotti e/o servizi presenti nella Piattaforma ITL.

Per i dettagli si rimanda alle informazioni relative ai prodotti e/o servizi pubblicate nella Piattaforma ITL.

3 - CONDIZIONI DI ADESIONE

Può aderire al presente contratto e operare legittimamente nell'ambito della Piattaforma ITL solo l’Utente che:

  • si impegna a rispettare i presenti “Termini e Condizioni” e ad operare secondo elevati standard di correttezza e professionalità, nonché a far fronte in modo tempestivo e diligente a tutti gli obblighi e agli impegni assunti e/o derivanti da contratti stipulati con ITL e/o con Partner, Aziende o altri Utenti.
  • intende intraprendere relazioni interpersonali, professionali, lavorative e commerciali con Partner, Aziende e/o altri Utenti.

ITL si riserva di poter modificare in maniera unilaterale il presente contratto e i suoi allegati, dandone semplice comunicazione via e-mail agli aderenti e/o tramite pubblicazione nella Piattaforma ITL; in tal caso all’Utente è data facoltà, in caso di dissenso, di recedere immediatamente dal contratto senza alcuna penale. Eventuali modifiche al presente contratto ed ai suoi allegati richieste dall’Utente dovranno, invece, essere stipulate esclusivamente in forma scritta e sottoscritte per accettazione da entrambe le Parti.

4 – MODALITA’ DI COLLEGAMENTO ALLA PIATTAFORMA ITL

Il collegamento alla Piattaforma ITL avviene tramite internet, attraverso la connessione al Portale Web presente all’indirizzo www.itlegals.com o tramite l’utilizzo di altri applicativi software eventualmente messi a disposizione da ITL all’Utente (es: APP…).

Per una corretta visualizzazione e utilizzo dei prodotti e/o servizi della Piattaforma ITL è necessario che l’Utente utilizzi esclusivamente web browser aggiornati all’ultima versione disponibile nel rispetto della configurazione minima consigliata da ITL. Nel caso in cui il web browser non fosse aggiornato all’ultima versione disponibile o l’Utente non rispettasse la configurazione minima consigliata, ITL non si assumerà alcuna responsabilità e non potrà garantire all’Utente il corretto accesso alla Piattaforma ITL e l’acquisto e/o l’utilizzo dei relativi prodotti e servizi.

L’Utente prende atto che ITL non risponde di qualsivoglia danno, diretto o indiretto, incidentale o consequenziale, compresi il mancato guadagno, perdite di opportunità commerciali e/o professionali e tutto quanto possa derivare all'Utente in conseguenza della mancata adozione della prescrizioni impartite da ITL per il corretto utilizzo della Piattaforma ITL.

La Piattaforma ITL è amministrata e gestito da ITL direttamente e/o per il tramite di qualificati fornitori del settore IT, che si impegnano contrattualmente a garantire il corretto funzionamento dei servizi affidati in outsourcing, esclusi i casi di forza maggiore o comunque indipendenti da diretta responsabilità di ITL.

I costi di connessione alla rete telematica fissi e mobili, nonché quelli relativi alle apparecchiature informatiche, telematiche, ai programmi software e a ogni altro strumento o mezzo necessario per collegarsi alla Piattaforma ITL sono a totale carico dell’Utente.

5 - MODALITA' DI ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ITL

L'accesso alla Piattaforma ITL avviene mediante collegamento telematico all’area riservata presente sulla Piattaforma ITL o per il tramite di altri applicativi software eventualmente rilasciati da ITL. Ogni Utente accederà alla propria area riservata utilizzando esclusivamente le credenziali di autenticazione (username, password e ulteriori ed eventuali altri strumenti di identificazione personale) resi disponibili da ITL.

Al momento della registrazione, l’Utente provvederà a indicare a ITL: Nome, Cognome, E-mail e Password. In alternativa le credenziali di autenticazione potranno essere create direttamente da ITL. La conferma di avvenuta registrazione alla Piattaforma ITL sarà comunicata all’Utente con un messaggio di posta elettronica. Una volta ottenute le credenziali di autenticazione l'Utente dovrà provvedere a cambiarle subito dopo il primo accesso (qualora siano state comunicate direttamente da ITL) o a modificarle periodicamente cadenza almeno trimestrale (qualora create autonomamente).

L’Utente è pienamente consapevole del fatto che la conoscenza delle credenziali di autenticazione personali da parte di soggetti terzi potrebbe consentire agli stessi l'accesso alla Piattaforma ITL, la conclusione di contratti e altre operazioni o comunicazioni in nome e per conto dell’Utente, nonché l'accesso a notizie, informazioni e dati personali presenti nell’area riservata dell’Utente. Di conseguenza l’Utente si impegna a mantenere segrete le credenziali di autenticazione, utilizzandole nel rispetto di tutte le prescrizioni e indicazioni al riguardo stabilite da ITL.

L’Utente è responsabile di ogni danno derivante, direttamente o indirettamente, a ITL e ad altri Utenti, Aziende o Partner derivante dalla conoscenza e dall'utilizzo delle proprie credenziali di autenticazione da parte di soggetti terzi o di altri Utenti.

La password può essere modificata dall’Utente in qualsiasi momento; per ragioni di sicurezza, l’Utente si impegna a provvedere periodicamente al cambio password e a cambiarla immediatamente ogniqualvolta ciò sarà richiesto da ITL. L'Utente si obbliga a sostituire immediatamente la password anche in caso di smarrimento o furto della stessa, nonché non appena sospetti che soggetti terzi o altri Utenti possano essere venuti a conoscenza delle credenziali di autenticazione, informando immediatamente ITL dell'accaduto.

ITL non assume alcuna responsabilità in relazione a qualsiasi danno che possa derivare a chiunque dall'accesso non consentito o non autorizzato alla Piattaforma ITL per colpa imputabile direttamente o indirettamente all’Utente.

6 - CORRISPETTIVI PER L'ADESIONE E ALTRI SERVIZI

La registrazione e l’adesione alla Piattaforma ITL da parte dell’Utente è completamente gratuita.

L’utilizzo dei prodotti e/o dei servizi della Piattaforma ITL da parte dell’Utente è basato su un sistema di credito a scalare calcolato in Bitfox ed è soggetto all’acquisto di un pacchetto di bitfox e/o al pagamento di una quota una tantum e/o alla sottoscrizione di un abbonamento annuale a canone periodico.

Il presente contratto non prevede interventi di ITL presso la sede dell’Utente.

ITL si riserva la facoltà di modificare unilateralmente il valore dei Bitfox e/o l’importo dei prodotti e servizi della Piattaforma ITL sulla base del periodico andamento del mercato, della variazione dei costi sostenuti e dei risultati netti di gestione dandone semplice comunicazione via e-mail all’Utente e/o tramite pubblicazione sulla Piattaforma ITL; in tal caso all’Utente dissenziente è data facoltà di recedere dal contratto senza alcuna penale.

I corrispettivi potranno essere pagati dall’Utente tramite bonifico bancario, carta di credito, Paypal o mediante altri mezzi di pagamento comunicati e/o concordati con ITL.

I canoni periodici potranno essere pagati dall’Utente, previa esplicita autorizzazione da parte di ITL, anche tramite SEPA Direct Debit con addebito trimestrale prelevato in via anticipata. I Canoni potranno essere rivalutati annualmente in funzione della variazione Istat. In caso di ritardato pagamento decorreranno a favore di ITL, senza necessità di preventiva messa in mora, gli interessi di mora sulle somme non puntualmente corrisposte da calcolarsi nei termini di legge. In caso di ritardo di pagamento anche di un solo canone, ITL avrà il diritto alla risoluzione immediata del contratto e al risarcimento dei danni subiti e potrà bloccare l’accesso dell’aderente alla Piattaforma ITL e l’erogazione dei relativi prodotti e servizi.

7 - OBBLIGHI DELL'UTENTE

L'Utente si impegna a rispettare e a far rispettare ai propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti, fornitori e a chiunque partecipi ad attività connesse con il presente contratto, in veste di consulente o altrimenti, tutti gli obblighi dallo stesso in capo all’Utente.

L'Utente si obbliga inoltre a:

  • non pubblicare, inserire e/o registrare sulla Piattaforma ITL, alcun materiale che violi diritti d'autore o altri diritti di proprietà intellettuale o industriale, ovvero informazioni e/o dati personali senza preventiva autorizzazione dell’interessato o che possano presentare forme e/o contenuti di carattere pornografico, osceno, blasfemo, diffamatorio o in violazione di vigenti normative europee e internazionali.
  • non servirsi, consentire o dar modo ad altri di servirsi, della Piattaforma ITL per atti contro la morale, l'ordine pubblico o con lo scopo di molestare la quiete altrui, danneggiare, violare o tentare di violare comunque il segreto della corrispondenza, della privacy e della riservatezza e comunque, a non fare uso in qualsivoglia modo della Piattaforma ITL per commettere o favorire la commissione di atti illeciti di qualsivoglia tipo e genere.
  • non pubblicare, inserire e/o registrare sulla Piattaforma ITL informazioni diffamatorie, sleali o ingannevoli nei confronti di altri Utenti, Aziende, Partner o soggetti terzi.
  • non utilizzare la Piattaforma ITL, per concludere contratti in violazione di norme in materia antitrust e/o a non tenere alcun comportamento o concludere alcuna intesa anti-concorrenziale, quale, a titolo puramente esemplificativo, quello o quella consistente nella fissazione dei prezzi tra imprese concorrenti.
  • utilizzare la Piattaforma ITL e i suoi prodotti e/o servizi in conformità alle regole di diritto, delle norme dei trattati, codici, anche privati e di autodisciplina europei e internazionali.

L'Utente si obbliga a manlevare e a tenere indenne ITL da qualsivoglia perdita, danno, responsabilità, costo o spesa, incluse le spese legali, derivanti da ogni compiuta violazione delle disposizioni di cui al presente articolo.

8 - ULTERIORI OBBLIGHI PER IL PARTNER

È fatto divieto al Partner di tenere qualsiasi comportamento che sia tale da alterare la parità competitiva tra gli Utenti, Aziende e Partner sulla Piattaforma ITL, quale, a titolo puramente esemplificativo, quello consistente:

  • nell'alterare o tentare di alterare i prezzi di vendita o le altre condizioni contrattuali offerte sulla Piattaforma ITL.
  • nell'accordarsi, anche tacitamente, con altri Utenti o Partner ai fini di cui alla lettera precedente.

ITL si riserva il diritto di limitare o proibire altre forme di conflitti di interesse o comportamenti anticoncorrenziali o a danno di altri aderenti.

9 - RINVIO ALLE CONDIZIONI PUBBLICATE SULLA PIATTAFORMA ITL

Resta inteso che l’Utente potrà procedere all’acquisto e all’utilizzo di prodotti e/o servizi ITL, unicamente secondo quanto stabilito nella versione più aggiornata di “Termini e Condizioni”, “Condizioni Marketing”, “Privacy Policy”, “Cookies Policy”, “Documentazione Tecnica” e “Contratto di Partnership” pubblicati nella Piattaforma ITL.

L’Utente, con la stipula del presente contratto, si impegna a visitare periodicamente la Piattaforma ITL al fine di prendere visione degli ultimi aggiornamenti della suddetta documentazione.

Dopo quindici giorni dalla pubblicazione sulla Piattaforma ITL, le nuove versioni dei suddetti documenti si intendono integralmente conosciuti e accettati dall’Utente e non soggetti a contestazione alcuna.

10 -  PROPRIETA' INDUSTRIALE E INTELLETTUALE

ITL è esclusivo titolare del marchio e del logo "IT Legals", del domain name itlegals.com, della Piattaforma ITL, degli applicativi software ITL nonché di ogni logo, immagine, contenuto e segno distintivo dallo stesso utilizzati.

L'Utente non acquisisce alcun diritto rispetto a programmi informatici, banche dati, informazioni, notizie, contenuti, dati personali ed altri dati pubblicati sulla Piattaforma ITL, nonché immagini, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o diritto di proprietà industriale e/o intellettuale e/o know how utilizzati da ITL o da altri soggetti aderenti sulla Piattaforma ITL.

L'Utente si impegna a non violare i diritti di cui al precedente punto e di non distribuire e/o comunicare e/o diffondere al pubblico, cedere, dare in licenza o sub-licenza gli stessi e/o i beni e/o i contenuti che ne sono oggetto, ovvero di consentire l'uso degli stessi o dei beni che ne sono oggetto da parte di soggetti terzi in qualsivoglia altro modo e sia a titolo gratuito che a titolo oneroso.

Con la sottoscrizione del presente contratto, l'Utente dichiara di manlevare ITL da qualsiasi responsabilità, obbligandosi a risarcirlo degli eventuali danni e/o costi, incluse le spese legali, sostenuti nel caso di richieste avanzate nei suoi confronti da parte di terzi e/o di altri aderenti fondate sull'uso illegittimo di contenuti, dati personali, informazioni, immagini, denominazioni sociali, loghi, marchi e ogni altro segno distintivo e/o diritto di proprietà industriale e/o intellettuale di proprietà di terzi e/o di altri aderenti.

Fermo restando il rispetto delle disposizioni imperative applicabili, ITL dichiara di amministrare e gestire la Piattaforma ITL in modo conforme ai principi e alle linee guida stabiliti dall'Unione Europea in materia di privacy e di proprietà industriale e intellettuale.

11 - DURATA DEL CONTRATTO DI ADESIONE

Il presente contratto è a tempo indeterminato con decorrenza dal momento della stipula ad opera delle parti.

I Bitfox hanno durata annuale con decorrenza dal momento del loro acquisto. Allo scadere dell’anno, ITL provvederà a scalare i Bitfox scaduti e non ancora utilizzati dall’account dell’Utente. E’ data facoltà di prorogare per un ulteriore anno la durata dei Bitfox in scadenza, mediante acquisto da parte dell’Utente di un nuovo pacchetto Bitfox prima della data naturale di scadenza.

L’Utente ha la facoltà di recedere in qualsiasi momento dal contratto e di richiedere la cancellazione del proprio account dalla Piattaforma ITL inviando una semplice comunicazione via e-mail a info@itlegals.com.

Dall’avvenuta comunicazione del recesso, l’Utente avrà trenta giorni per effettuare una copia dei propri dati personali presenti nella Piattaforma ITL e/o per esercitare il diritto di portabilità. Decorso tale termine ITL provvederà ad eliminare definitivamente l’account dell’Utente, con consequenziale perdita dei Bitfox acquistati e dei prodotti e/o servizi presenti nella propria area riservata.

12 - INCEDIBILITA' DEL CONTRATTO

L'Utente non può in alcun modo e con nessuna forma cedere a terzi, anche parzialmente, il presente contratto senza il consenso scritto da parte di ITL.

ITL si riserva espressamente la facoltà di cedere, a titolo oneroso o gratuito, e/o di locare, in tutto o in parte, la Piattaforma ITL a soggetti terzi, ovvero di concedere agli stessi qualsivoglia diritto connesso alla Piattaforma ITL.

Nel caso in cui ITL intenda, a suo insindacabile giudizio, avvalersi della facoltà di cui al punto precedente, ne darà notizia all’Utente mediante pubblicazione della comunicazione sulla Piattaforma ITL e/o tramite l’invio di una comunicazione via un’e-mail all’Utente.

13 - CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA

Fatto salvo l'ulteriore risarcimento del danno e/o l'applicabilità degli eventuali interessi di mora nella misura legale a carico della parte inadempiente, il presente Contratto si intenderà risolto di diritto nel caso in cui l'Utente violi anche una soltanto delle obbligazioni poste a suo carico dal presente contratto.

Al verificarsi di uno qualsiasi degli eventi di cui al precedente punto, la risoluzione del contratto opererà di diritto dal momento del ricevimento da parte dell’Utente di una comunicazione via e-mail contenente la contestazione dell'inadempimento e l'intenzione di ITL di avvalersi della presente clausola risolutiva espressa.

Nell'ipotesi di violazione da parte dell'Utente delle norme stabilite nel presente contratto, ITL potrà, a suo insindacabile giudizio, sospendere l'accesso alla Piattaforma ITL da parte dell’Utente per il tempo che riterrà opportuno, ovvero risolvere il presente contratto, senza essere tenuto a rifondere - neanche in parte – gli eventuali corrispettivi pagati dall’Utente, che saranno trattenuti a titolo di clausola penale, fatta salva ogni altra azione per il risarcimento del maggiore e ulteriore danno subito. Tale penale sarà dovuta indipendentemente dalla prova del danno.

14 - ESONERO DI RESPONSABILITA' DI ITL

ITL non sarà responsabile per danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità professionali e/o commerciali e tutto quanto possa derivare dall’amministrazione e gestione della Piattaforma ITL e dall’utilizzo dei prodotti e dei servizi forniti, nel caso di errori, omissioni ed inesattezze nei dati trasmessi neppure in caso di interruzioni, sospensioni, ritardi e anomalie nella gestione della Piattaforma ITL e nella erogazione dei relativi prodotti e servizi, anche se derivanti da problemi tecnici, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo dello stesso.

ITL non sarà responsabile per i danni diretti o indiretti, incidentali o consequenziali, quali il mancato guadagno, perdite di business e/o di opportunità commerciali e ogni altro danno che possa derivare da intrusioni informatiche o altra illegittima intromissione o utilizzo di dati da parte di terzi non autorizzati, nonché da truffe commerciali o altri comportamenti scorretti o illegittimi tenuti dalle imprese aderenti, salvo che non siano direttamente e immediatamente ricollegabili ad un comportamento doloso o gravemente colposo di ITL.

In nessun caso ITL sarà ritenuto responsabile in relazione ai danni derivanti dal malfunzionamento della Piattaforma ITL e/o di altri applicativi software, direttamente o indirettamente riconducibili a ITL o a condotte o omissioni dei propri fornitori e/o partner.

In nessun caso ITL sarà ritenuto responsabile in ordine all'adempimento delle obbligazioni scaturenti dai contratti conclusi tra Utenti e Partner, né di quelle derivanti dagli eventuali contratti conclusi dall’Utente con soggetti terzi in relazione alla fornitura di prodotti e/o servizi offerti sulla Piattaforma ITL.

15 - RESPONSABILITA' DELL'UTENTE

L'Utente si assume ogni e più ampia responsabilità circa il contenuto delle informazioni e dei dati personali dallo stesso o di altri Utenti e/o di terzi fornite, comunicate, pubblicate, inserite e/o registrate sulla Piattaforma ITL e dichiara di manlevare totalmente ITL da qualsiasi responsabilità relativa a rapporti interpersonali, lavorativi, professionali e commerciali intercorsi con gli altri Utenti, Partner, Aziende o soggetti terzi. Pertanto, ITL non sarà in alcun caso responsabile per errori, omissioni ed inesattezze eventualmente contenuti nei dati immessi nella Piattaforma ITL dall'Utente e/o dagli altri Utenti o per qualsiasi altro tipo di problema che possa accadere tra Utenti, Partner, Aziende o soggetti terzi.

Ove insorgano controversie e in conseguenza di ciò vengano intraprese azioni legali nei confronti di ITL, l'aderente si obbliga a risarcire ITL dei danni subiti a causa di tali azioni ove alle stesse abbia dato causa in modo diretto o indiretto, procedendo al ristoro di tutti i costi e delle spese sostenute, comprese quelle legali.

16 - TUTELA DELL'IMMAGINE DI ITL

L'Utente, fatti salvi gli altri obblighi posti a suo carico dal presente contratto, si impegna espressamente a:

  • operare sulla Piattaforma ITL rispettando i più elevati standard di correttezza e professionalità e, comunque, ad astenersi da qualsiasi azione, iniziativa o comportamento che possa essere o divenire sconveniente o pregiudizievole per l'immagine o reputazione di ITL, o che possa comunque arrecare discredito o pregiudizio allo stesso o ad altri Utenti, Partner, Aziende o a terzi;
  • a far sì che i propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti e chiunque partecipi ad attività connesse con il presente Contratto, in veste di fornitore o consulente altrimenti, si astengano da qualsiasi azione, iniziativa o comportamento di cui alla lettera precedente.

17 - OBBLIGHI DI RISERVATEZZA

L’Utente si impegna a rispettare e a far rispettare l'obbligo di segretezza, anche oltre la scadenza del presente contratto per un periodo pari a due anni, ai propri dirigenti, collaboratori, dipendenti, subordinati, rappresentanti e a chiunque partecipi ad attività connesse con il presente contratto in veste di fornitore o consulente o altrimenti, relativamente a tutte le informazioni, i dati personali, le documentazioni e le notizie, in qualunque forma fornite, che siano ritenute riservate e non finalizzate alla pubblica diffusione.

18 - OBBLIGHI DI SICUREZZA

ITL, anche per il tramite di propri partner, si impegna ad applicare e a far applicare alla Piattaforma ITL e a tutte le comunicazioni telematiche le procedure e le misure di sicurezza ritenute idonee, allo stato delle conoscenze tecniche ed informatiche, a garantirne la sicurezza e ad evitare i rischi di accesso non autorizzato, manomissione, ritardo nella registrazione o nella elaborazione, distruzione e perdita di informazioni e/o dati trasmessi.

L'Utente si obbliga a rispettare tutte le normative in vigore in materia di privacy e sicurezza delle informazioni, nonché tutte le ulteriori indicazioni che ITL ha stabilito o che comunicherà in futuro. L'Utente, inoltre, si impegna a comunicare tempestivamente a ITL ogni anomalia che lo stesso riscontri nell'utilizzo delle credenziali di autenticazione qualora abbia il fondato sospetto che ciò derivi da un tentativo di accesso non autorizzato, di intrusione, di manomissione o di altra attività illegittima posta in essere da terzi soggetti o da altri Utenti.

19 - TUTELA DEI DATI PERSONALI

ITL si impegna a trattare con riservatezza i dati personali comunicati dall’Utente e a non rivelarli a persone non autorizzate, né ad usarli per scopi diversi da quelli convenuti nel presente contratto.

I dati personali degli aderenti sono raccolti e trattati da ITL secondo quanto indicato nella Privacy Policy e nella Cookies Policy della Piattaforma ITL, qui interamente richiamate, conosciute, lette ed accettate dall’Utente.

Entrambe le Parti agiranno in qualità di autonomi titolari del trattamento per quanto riguarda i dati personali comuni direttamente e personalmente raccolti e si impegneranno ad adottare le misure di sicurezza e gli altri adempimenti previsti dalla normativa privacy, facendo rispettare ai propri responsabili e incaricati il vincolo di riservatezza sulle informazioni classificate come riservate.

ITL agirà in qualità di Titolare del Trattamento per quanto riguarda i dati personali raccolti e trattati nelle fasi di registrazione, amministrazione e gestione della Piattaforma ITL e in qualità di Responsabile del Trattamento dell’Utente, del Partner o dell’Azienda per quanto riguarda il trattamento di dati personali comuni, sensibili e giudiziari raccolti e trattati da questi in qualità di autonomi Titolari del Trattamento.

L’Utente dichiara di aver preso visione della privacy policy e della cookies policy e di acconsentire al trattamento per le finalità previste dal presente contratto, impegnandosi a nominare ITL responsabile del trattamento per le attività di trattamento su indicate.

20 - COMUNICAZIONI

Fatti salvi casi espressamente indicati - ovvero stabiliti da obblighi di legge - le comunicazioni tra ITL e l’Utente avranno luogo preferibilmente per il tramite di messaggi e-mail ai rispettivi indirizzi di posta elettronica (indicati nella Piattaforma ITL per ITL e comunicati in fase di registrazione e/o di adesione e/o di modifica del profilo personale per l’Utente) che saranno da entrambe le parti considerati valido mezzo di comunicazione e la cui produzione in giudizio non potrà essere oggetto di contestazione per il solo fatto di essere documenti informatici.

Entrambe le parti potranno in qualsivoglia momento cambiare il proprio indirizzo di posta elettronica ai fini del presente articolo, purché ne diano tempestiva comunicazione all'altra parte.

21 - ONERI E SPESE

Gli eventuali oneri fiscali e le spese contrattuali relative al presente contratto sono posti a carico di entrambe le parti in maniera uguale.

22 - ALLEGATI

Costituiscono parte integrante del presente contratto i seguenti Allegati:

Allegato A - “Privacy Policy ITL”

Allegato B - “Cookies Policy ITL”

Allegato C - "Documentazione Tecnica ITL"

Allegato D - "Condizioni Marketing ITL"

Allegato E - "Contratto di Partnership ITL"

23 - CONTROVERSIE E FORO COMPETENTE

In caso di controversie derivanti dal presente contratto o ad esso collegate, le parti si impegnano a cercare tra loro un equo e bonario componimento.

Qualora la controversia non sia stata risolta bonariamente o attraverso la mediazione di un ente di conciliazione, e comunque entro sei mesi dalla data del suo inizio, la stessa sarà portata alla cognizione esclusiva del Foro di Malta.

24 - CLAUSOLE FINALI

Il presente contratto, incluse le Premesse e gli Allegati che ne formano parte inscindibile e sostanziale, contiene integralmente tutte le pattuizioni intervenute tra le Parti e sostituisce qualsiasi precedente accordo orale e/o scritto.

L'invalidità e/o inefficacia, anche sopravvenuta/e, di una o più clausole non comporterà l'invalidità, l'inefficacia o lo scioglimento del presente contratto.

L’Utente rinuncia espressamente al diritto di contestare la validità del presente contratto e di tutti i futuri contratti stipulati on-line o attraverso lo scambio di e-mail adducendo quale unico motivo lo strumento informatico e/o telematico.

Il presente contratto rimane valido ed efficace anche nel caso in cui ITL decida di alienare a titolo oneroso o gratuito, affittare o locare la Piattaforma ITL a soggetti terzi, ovvero concedere agli stessi qualsiasi diritto avente ad oggetto la Piattaforma ITL.

25 - LEGGE APPLICABILE

Il presente Contratto è regolato in via esclusiva dalla legge maltese, anche secondo quanto previsto dall'art. 3 della Convenzione 80/934/CEE sulla legge applicabile alle obbligazioni contrattuali.

Spuntando la casella “Ho preso visione e accetto Termini e Condizioni e la Privacy Policy di IT Legals” l’Utente dichiara di aver attentamente letto il contratto e di approvare espressamente gli articoli e/o le clausole qui di seguito indicate:

  • Condizioni di Adesione
  • Servizi Resi agli Utenti
  • Corrispettivi per l'Adesione e Altri Servizi
  • Obblighi dell'Utente
  • Durata dell'Adesione
  • Incedibilità del contratto
  • Clausola risolutiva espressa
  • Esonero di responsabilità di ITL
  • Responsabilità dell'Utente
  • Controversie e foro competente
  • Legge Applicabile.

ALLEGATO B - TERMINI E CONDIZIONI DI VENDITA DELLA PIATTAFORMA ITL

A - AMBITO DI APPLICAZIONE

Con i seguenti termini e condizioni di vendita si regolano i rapporti commerciali nella Piattaforma ITL.

Per poter inoltrare ordini e effettuare acquisti sulla Piattaforma ITL, l’Utente deve avere almeno 18 anni.

B – ORDINI E MODALITA’ DI ACQUISTO

Per inviare un ordine e effettuare un acquisto sulla Piattforma ITL, è sufficiente visitare una delle pagine web del catalogo dei prodotti e servizi della Piattaforma ITL, aggiungere al carrello i prodotti o i servizi di ITL, che si desiderano acquistare, effettuare l’accesso con le proprie credenziali di autenticazione (o registrarsi in caso di primo accesso) ed effettuare il pagamento. Prima di inoltrare l’ordine, l’Utente avrà la possibilità di verificare l’ordine e di correggerlo. Completato l’ordine, verrà fornito all’Utente un numero d’ordine web.

Una volta ricevuto l’ordine, ITL invierà all’Utente un’email di conferma di ricezione dell’ordine.

Dopo aver elaborato e preparato l’ordine e aver verificato di aver ricevuto il pagamento, ITL invierà all’Utente un’email di accettazione dell’ordine con i dettagli per la fornitura dei prodotti e/o servizi ordinati.

L’accettazione dell’ordine è a esclusiva discrezione di ITL.

Il contratto di vendita tra ITL e l’Utente è da considerarsi stipulato e concluso solo alla ricezione dell’email di accettazione dell’ordine da parte dell’Utente.

C – PREZZI 

In base del periodico andamento del mercato, della variazione dei costi sostenuti e dei risultati netti di gestione o in caso di errori che possano inavvertitamente verificarsi, ITL si riserva il diritto di modificare unilateralmente e in qualsiasi momento il valore economico dell’unità di misura Bitfox, nonché i prezzi dei prodotti e servizi, dandone comunicazione scritta via e-mail all’utente e/o semplicemente pubblicando i nuovi importi nel Piattaforma ITL.

Qualsiasi modifica di valore e/o prezzo non inciderà sugli ordini già accettati da ITL. In caso di un errore di valore e/o prezzo, l’Utente sarà informato e potrà decidere se continuare la transazione al valore e/o prezzo corretto o annullare l’ordine senza nessuna penale o alcun costo aggiuntivo.

D – BITFOX

La Piattaforma ITL è basata su un sistema di crediti a scalare con valorizzazione economica in Bitfox.

Il “Bitfox” è un’unità di misura utilizzata da ITL per la valorizzazione economica dei propri prodotti e dei servizi della Piattaforma ITL e in quanto tale non ha valore al di fuori dei rapporti commerciali intercorsi con ITL.

Il valore economico di ogni singolo Bitfox è pari a due/00 euro.

Il valore economico in Bitfox dei principali prodotti e/o servizi della Piattaforma ITL è la seguente

  • Creazione di un Documento: 1 Bitfox
  • Creazione Processo Aggiuntivo in un Registro: 10 Bitfox
  • Iscrizione Annua Newsletter: 15 Bitfox
  • Accesso Annuo Banca Dati Normativa: 35 Bitfox
  • Frequentazione Corso E-learning Generale: 50 Bitfox
  • Quesito Assistenza Giuridica Normativa: 50 Bitfox
  • Attivazione Modello Documentale Base: 50 Bitfox
  • Frequentazione Corso E-learning Privacy Specialistico: 75 Bitfox
  • Istituzione Registro: 100 Bitfox
  • Svolgimento Assessment: 100 Bitfox
  • Svolgimento Risk Analysis: 150 Bitfox
  • Attivazione Modello Documentale Specialistico: 150 Bitfox
  • Frequentazione Corso E-learning per Responsabili: 300 Bitfox
  • Frequentazione Corso E-learning per Amministratori di Sistema: 350 Bitfox
  • Svolgimento Data Protection Impact Assessment (DPIA) : 350 Bitfox

E – ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI E RESI

L’Utente Consumatore ha il diritto di annullare l’ordine, restituire un prodotto o rescindere un contratto di servizi per qualsiasi motivo. Per restituire un prodotto acquistato sulla Piattaforma ITL o recedere da un contratto di servizi, l’Utente Consumatore deve comunicare tale intenzione a ITL entro quattordici giorni dalla data in cui ha preso fisicamente possesso del prodotto o dei prodotti, o dalla data di stipulazione del contratto di servizio, purché non abbia già iniziato ad utilizzare nessuno dei servizi contrattualmente previsti. Se l’Utente Consumatore ha ordinato più prodotti in uno stesso ordine, devi comunicare la sua intenzione di restituire gli stessi entro quattordici giorni dalla data in cui ha preso fisicamente possesso dell’ultimo prodotto contenuto nell’ordine. Per esercitare i tuoi diritti, l’Utente Consumatore dovrà informare ITL chiaramente sulla tua intenzione di restituire un prodotto o di annullare un ordine o un contratto di servizio, inviando una e-mail a info@itlegals.com entro i termini su indicati.

Dopo aver comunicato la sua intenzione di restituire il prodotto, l’Utente Consumatore ha quattordici giorni di tempo per restituirlo, completo di scontrino e imballaggio originale. Una volta che ITL ha ritirato il prodotto o, nel caso in cui l’Utente Consumatore abbia deciso di inviare il prodotto tramite corriere, non appena ITL abbia ricevuto il prodotto, l’Utente Consumatore riceverà da ITL il rimborso entro quattordici giorni. Se il prodotto è danneggiato, l’importo del rimborso potrebbe essere controbilanciato in base alla perdita di valore del prodotto.

L’Utente non potrà annullare gli ordini relativi ai prodotti software, multimediali, web e digitali acquistati e/o ai contratti di servizi sottoscritti, salvo in caso di gravi difetti o non conformità, qualora abbia già iniziato ad utilizzarli e/o abbia già iniziato il download e/o abbia effettuato il primo accesso ai contenuti e/o i contenuti siano stati resi disponibili nell’area riservata all’Utente della Piattaforma ITL.

F – PAGAMENTO

ITL offre i seguenti metodi di pagamento: carta di credito, Paypal, bonifico bancario o altri mezzi di pagamento comunicati e/o concordati con ITL.

Se l’Utente paga con carta di credito, al momento dell’invio dell’ordine verrà bloccata una somma equivalente all’importo totale dello stesso sulla sua carta. Nel caso in cui ITL non riceva l’autorizzazione dall’emittente della carta di credito, l’Utente sarà prontamente informato affinché possa fornire un altro metodo di pagamento. L’importo sarà addebitato solo una volta che l’ordine sia stato accettato da ITL.

ITL si riserva il diritto di verificare l’identità del proprietario della carta di credito richiedendo l’apposita documentazione.

Qualora l’Utente paghi mediante bonifico bancario, dopo l’inoltro dell’ordine verrà inviata da ITL un’email per procedere con il pagamento. Una volta ricevuto il pagamento, ITL invierà un’email di conferma dell’ordine in cui l’Utente verrà avvisato che il pagamento è stato ricevuto e che il suo ordine è in fase di elaborazione. Non appena ITL avrà elaborato e preparato l’ordine, verrà inviata un’email all’Utente nella quale sarà dichiarata l’accettazione dell’ordine e saranno inclusi i dettagli dell’eventuale spedizione. Qualora ITL non riceva il pagamento entro trenta giorni dalla data in cui l’Utente ha ricevuto l’email per procedere al pagamento, l’ordine verrà annullato.

G – GARANZIA SUI PRODOTTI

Tutti i prodotti che l’Utente compra sulla Piattaforma ITL, sono coperti dalla garanzia legale del venditore.

L’Utente Consumatore ha il diritto, di ottenere da ITL la riparazione o sostituzione gratuita dei prodotti che presentino un difetto di conformità nei ventiquattro mesi successivi alla data di consegna. Il difetto deve essere denunciato entro due mesi dalla scoperta.

H – SERVIZIO CLIENTI

In caso di problemi con l’ordine o qualora l’Utente desideri ricevere informazioni o assistenza relativamente al proprio ordine, può contattare il Servizio Clienti ITL inviando un’e-mail a info@itlegals.com o compilando il form presente all’indirizzo www.itlegals.com/contatti.